Norme editoriali e Organi della Rivista

Per inviare contributi scrivere a: redazione.economiaecommercio@gmail.com

Sono Organi della rivista:

L’Editor-in Chief, Mario Scicutella, professore ordinario fuori ruolo di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Bari Aldo Moro e co-fondatore della Rivista.

Il managing editor, Angela Milillo, co-fondatrice della Rivista.

Gli Associate Editors, Fabrizio Baldassarre, ricercatore e professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese, Daniela Caterino, professore associato di Diritto Commerciale (Università di Bari Aldo Moro).

Lo Scientific Board (Comitato Scientifico).

Ad esso competono la supervisione scientifica e culturale e la programmazione della rivista nonché il presidio delle idee e dei valori che ne costituiscono il fondamento. Comprende studiosi italiani, professori ordinari in servizio o furi ruolo dell’Università di Bari Aldo Moro storicamente legati alla rivista. Sono membri dello Scientific Board i professori Antonio Attalienti (area matematica), Luigi Di Comite (area demografica), Giulio Fenicia (area stoico-economica), Maria Fiori (area geografica), Sabino Fortunato (area giuridica-commerciale), Giovanni Girone (area statistica), Ernesto Longobardi (area economica), Agostino Meale (area giuridica-pubblicistica), Giorgio Nebbia (area merceologica), Ferdinando Parente (area giuridica privatistica), Antonio Pastore (area economico aziendale), Mario Scicutella (area gestionale e marketing).

L’Editorial Board.

È l’organo di governo della rivista che definisce la policy editoriale. E’ responsabile delle procedure di referaggio, dell’ideazione dei nuovi numeri, del rapporto con il Comitato Scientifico. E’ composto di studiosi italiani e stranieri ed è espressione della fitta rete di relazioni scientifiche e dei collegamenti che la rivista vuole attivare con le molteplici esperienze di studio e di ricerca, in Italia e all’estero, e che possono trovare in Economia e Commercio un efficace ambito di espressione. La composizione è in costante evoluzione e sarà periodicamente aggiornata.

Il Comitato di Redazione.

Insieme al suo responsabile, Angela Milillo (managing editor), cura la pubblicazione degli articoli secondo le norme della rivista, intrattiene i rapporti con gli autori, prepara i contenuti e l’aggiornamento delle diverse sezioni del sito. Ne completano la composizione i due Associate editors, Fabrizio Baldassarre e Daniela Caterino.

Modalità di presentazione di articoli proposti per la pubblicazione e procedura di referaggio

 Gli articoli possono essere presentati per la pubblicazione sia attraverso l’invio alla casella di posta della Redazione o del Direttore Scientifico (Editor-in-chief) sia per iniziativa di singoli componenti del Comitato Scientifico o dell’Editorial Board. In entrambi i casi, viene fatta una prima valutazione da parte dell’Editorial Board. Superata questa, l’articolo segue un diverso percorso a seconda che si tratti di un saggio o di un contributo/working paper.

Saggi

Viene effettuato un doppio referaggio cieco da parte di due referee. Il Direttore Scientifico (EiC) o un componente dell’Editorial Board individuano gli studiosi ai quali sottoporre il contributo da referare. Il responsabile del Comitato di Redazione contatta i referee scelti, chiede la loro disponibilità, invia il contributo anonimo e senza segni di riconoscimento insieme alla  scheda di referaggio. I referee devono compilare e restituire tale scheda al responsabile dell’Editorial Board. Quest’ultimo comunica al Direttore Scientifico l’esito del referaggio e, se positivo, viene avviato il processo per la pubblicazione. Se i referee chiedono modifiche, l’autore/gli autori devono adeguare  il paper e reinvialrlo, unitamente alla dichiarazione motivata di accoglimento delle osservazioni dei referee.

In caso di valutazione parzialmente positiva (ovvero da parte di uno solo dei due referee), il contributo viene di nuovo sottoposto dell’Editorial Board che valuta se rifiutarne la pubblicazione o sottoporlo ad un nuovo referee. In tutti i casi, agli autori vengono trasmesse, in forma anonima, le schede di valutazione.

 Contributi o working papers

Gli articoli pubblicati nella sezione Contributi e working paper sono sottoposti a valutazione da parte di un componente dell’Editorial Board o del Comitato Scientifico e di un referee esterno. E’ possibile altresì un doppio refaraggio cieco da parte di due referee a discrezione dell’Editorial Board. Di tale tipo di referaggio, ove avvenuto, si dà conto in una nota nella prima pagina del contributo.

La responsabilità e gestione dei referaggi è compito dell’Editorial Board e del responsabile della Redazione (Managing editor). Di tale attività viene data periodica comunicazione al Comitato Scientifico. I referee coinvolti nelle procedure di valutazione dei saggi sono tutti studiosi di alto livello, con competenze specifiche nell’area di studi in cui il contributo si inserisce.

 Norme redazionali

Agli Autori che desiderano presentare un contributo per la valutazione di pubblicabilità, è richiesto di seguire con precisione le norme di redazione e formattazione (vedasi file allegato) economiacommercio_template_2015. I singoli articoli (saggi, contributi o working papers) non possono essere inferiori alle 5 pagine nè superiori a 25 pagine (45 righe per 70 battute). L’articolo deve essere inviato via email in formato word (.doc o .docx) in unico file e deve sempre riportare le fonti bibliografiche e sitografiche. Il corresponding author (in caso di più autori) comunicherà alla redazione i nomi completi degli autori, il titolo accademico o professionale, i contatti telefonici o di posta elettronica.

Si ricorda agli autori di allegare una dichiarazione di originalità e di non precedente pubblicazione del contributo proposto.

Per inviare contributi scrivere a: redazione.economiaecommercio@gmail.com